domenica 23 novembre 2008

Ciclamini - Cyclamen

























Anche qui in Brianza il freddo dell'inverno è arrivato. Nonostante ci siano giornate di sole strepitoso, con cieli tersi e puliti, l'aria che tira è davvero gelida.
Non per niente mi sono già presa il mio primo raffreddore dell'anno!!!... A proposito, non avete qualche buon "rimedio della nonna" per farlo passare un po' più in fretta?? Comunque, anche se le temperature stanno pian piano scendendo, i ciclamini del mio giardino splendono di vita e colore. Quello dalle tinte più rosse, è in fiore dal mese di Agosto. E continua a farne di nuovi, sempre. Pensate che li avevo presi per Natale, l'anno scorso. Poi, di solito, quando passato il periodo invernale li mettevo a riposo, i bulbi seccavano o morivano. Questa volta invece li ho piantati in terra in un grosso vaso rettangolare. Forse grazie alle numerose piogge estive, che hanno reso il clima un po' più primaverile piuttosto che bollente come di tradizione, i ciclamini si sono man mano allargati, estesi e si sono colmati di questa meravigliosa e inaspettata fioritura che è un piacere da guardare!

***
















Well, also here in Brianza (country around Milano), winter is finally arrived. There are sunny days, with a clear and light sky, but there's also an icy wind!
In fact, I have my first cold of the year! ... Don't you know some grandma's remedy to suggest me?? In any case, even if there's a decrease in temperature, my garden's cyclamens are full of life and color!The darker one is flowered by the month of August! And it go on and on to bloom. I bought them last Christmas and, every year, when the flowering has stopped, I retire them. But every time their bulbs died. This time I put them directly in a pot in my garden and, thanks to a lot of summer raines, they have grown up and filled up of flowers. It's a pleasing to the eye!

2 commenti:

amatamari© ha detto...

Splendide immagini! I ciclamini sono davvero un fiore molto bello. Complimenti per il pollice verde!

23 novembre 2008 alle ore 12:42
Anonimo ha detto...

It's nice to have a bit of colour when it's rather dull with the weather. Enjoy the colours!

23 novembre 2008 alle ore 18:34

Posta un commento